il tuo nome nonostante

Il tuo nome, se lo penso, mi vengono i nervi duri

e stringo i denti e ti ricaccio

dritto nell’inferno da cui vieni.

Rispondo “No”, ma a nessuna domanda

e raddrizzo le spalle in segno di protesta.

Il tuo nome, se lo leggo, comincio a tremare

come fossi verde, come se stessi per morire

staccata via da un soffio con violenza.

E mi viene freddo, davanti al tuo nome,

perdo tutto il calore nelle braccia, e nella bocca

mi viene voglia di baciarti, di dirlo

il tuo nome

a bassa voce, mentre fuori si allineano i pianeti

alle mie vertebre. Allora tremo e sottopelle

è uno sbattere di ossa e cuori che non so calmare.

E mi raggiunge un desiderio di calore e mani fredde che vorrei avesse ragione Cristina, è un problema di circolazione, invece è un problema più grave che non basta un medico a risolvere.

Ma come vuoi che si guarisca da un’ossessione

se te il mio corpo chiede e altro niente?

E nonostante tutta la distanza che ti ho fatto attorno e nonostante la distanza che capita come capitano le disgrazie qualche volta mi viene ancora da pensare che non saremo mai abbastanza distanti io e te.

5 pensieri su “il tuo nome nonostante

  1. Ho letto per caso. Poi sono andato un po’ in giro, curioso. Ho visto, vita, mare, passione, semplicità. Ho visto sud. Poi, magari, Le racconto altro.

  2. Ieri sera mi sono chiesto, com’era quel nome in cui mi sono imbattuto.., quello sulla fiducia.., quello che ancora volevo sbirciare? Ah, ecco, trovato. Vediamo, clicco un mese a caso e leggo. Ma poi, tutto d’un tratto, mi sono vergognato! Perché curiosare nella Sua intimità? Che se io lascio il mio diario, le mie foto, le mie palpebre aperte, vuol forse dire che chiunque passi può andare a guardarci dentro?! Sono mortificato, mi scuso, mi scuso, mi scuso. Non posso, quindi, raccontarLe altro.

Rispondi

