Dei messaggi in cui non dici niente

Mi scrivi dei messaggi in cui non dici niente, ascolto della musica che mi ricorda che mi manchi, abbiamo fatto questo patto in cui non ci calcoliamo la ragione, lasciamoci pure perdere se credi che sia la cosa giusta, concediamoci la necessità di perderci: credo che sia la cosa giusta, e poi chiudiamoci i lacci dei desideri e delle rimostranze (d’altra parte potrò sempre rimproverarti di non avermi desiderato abbastanza), la gara delle stelle la fai tu da solo perché l’ultima volta avevo gli occhi pieni di assenza e abbiamo infilato le dita in tutte le stelle per accecare i mille occhi del cielo. Ci sono cose sbagliate che nascono di notte  (è che ci si protegge come si può dalla luce della mediocrità) e tu dovresti saperlo che bisogna almeno aspettare l’alba, i sogni succedono, non si avverano, succedono, succedono alla notte come la nausea succede all’ingordigia. Se sarà nel mattino che sognerai un pescecane, a mezzogiorno ti ritroverai nel suo ventre e ancora vivo ti chiederai come sia potuto accadere, nonostante avessi avuto il privilegio della premonizione. È che i sogni non servono, son belli, non servono. Come tutte le cose che ci piacciono, son belle, non servono. Magari solo un poco, a farci meno soli, ma se ci ritroviamo non sappiamo riconoscerci. Tu col tuo sogno sulle spalle e io col mio: quand’è che avremo il coraggio di liberarci la schiena? E tu mi scrivi sempre dei messaggi dove alla fine dici “bacio” oppure “notte” e io ti vorrei dire che è lo stesso: è la notte che serve a far succedere i baci.

4 pensieri su “Dei messaggi in cui non dici niente

Rispondi

