Mi serve una casa per fuggire

Mi serve sapere del vento, caldo, e tu non hai bisogno di coprirti, portati una felpa da regalarmi perché tra qualche mese farà gelo e rimarrò pietra a fissarti senza più possibilità di salvezza.

Non so sostenere il tuo sguardo né la tua presenza e

dovrò assicurarmi che ti abbia rapito Amore lontano

lontano dai miei occhi.

Mi serve stare fuori nel tuo balcone e indovinare la luce del sole, scollare l’oriente dalle carte, lasciare che questo sia un tramonto eterno e io solo un uccello. Non so come poterti raccontare l’odore rosso pestato e secco sulle canne intrecciate, con l’estate in bilico sull’orlo della mia gonna e il crocifisso tremante oltre le colline.

Avresti dovuto essere con me. Con me.

E le parole me le sono giocata tutte ieri sera col vino e i dadi

e questa cosa che mi girava in testa, mentre tu mi giravi nel sangue

io avrei voluto averti con me.

Sarà questa sensazione di casa, di chiesa scordata che posso riconoscere, mentre la pioggia (ecco, la pioggia) fa l’atmosfera buona, piana, sacra, sarà questa sensazione di casa che mi fa venire voglia di scappare via forte e veloce e per sempre, questa luce di maggio, questa città che non vedo, che parla in un modo dolce, che va a prendere tutto il mio stomaco e i polmoni, e il cuore che si piega sulle case e quest’odore verde (come il tuo, verde) e io che cresco diventando più piccola, io che cresco diventando sempre più piccola, io che cresco diventando sempre.

Più piccola si fa la ferrovia, mentre ti allontani, mentre ti allontani per non tornare più.

Rispondi

