All’altezza del cuore ho un cuore da riempire

All’altezza del cuore ho tanto spazio che non so colmare. Ho le mani calme mentre pensano a come infilare parole come perle, per i fili lunghi della matematica. Ho gli occhi piatti, lisci come un disco e la pupilla incide sempre la stessa musica. Ho gli occhi chiusi, come bordi di pane lavorato da mani meno calme, e meno chiare.

Ho le ciglia rotte come cerniere, sopra i sapori di certe giornate calde e siciliane. Martedì del colore di un biscotto, mercoledì da quindici euro, fra primo secondo e contorno, e girare il caffè sempre nello stesso senso per non disturbare le tue delicate manie.

I lunedì spalmati sui sedili di un’auto bordeaux che ovunque la riconosceresti per il corredo adesivo del posteriore. Lunedì silenziosi, lunedì rubati a una città che si trascina dietro il riposo della domenica, e la chiusura settimanale delle saracinesche. Lunedì in cui ti era concesso di dimenticare il viaggio, e il disfacimento totale del tuo già critico guardaroba. Lunedì grigi di pavimentazione stradale, e bianchi d’allegria. Lunedì trascorsi nell’unico posto aperto che si conosceva, per mangiare un panino come lo si conosceva. Avere cura di evitare i lampadari, a pochi centimetri dalle nostre teste. Qualcosa che si muove, a parte i lucidi presentimenti della fine e il nostro perenne senso di scomoda precarietà.

All’altezza del cuore ho un cuore che ogni tanto si concede, qualche piccolo cedimento emotivo, malgrado l’età e le continue esortazioni della mente.

Non sempre è importante che fuori piova, per trovare la strada giusta, che parta, che arrivi, soprattutto che arrivi. L’importante è che piova dentro.

E dentro di me è il diluvio.

All’altezza del cuore ho il cuore così pieno di nostaglia che sembra quasi galleggiare in me.

Un pensiero su “All’altezza del cuore ho un cuore da riempire

Rispondi

