Lettino

E insomma capisce, per me non è mai stato un problema, cioè era una cosa di cui andavo piuttosto sicura. si figuri che una una volta al liceo durante un compito in classe dovevamo scrivere un articolo di giornale e io sono stata un’ora e mezza a leggere i documenti e guardare il foglio bianco con le tempie nelle mani poi a un certo punto non lo so è stato come un’illuminazione come una folgorazione e mi sono messa a scrivere una cosa non so quante battute potevano essere al liceo avevo ancora la penna e il computer lo usavo poco era una cosa sul processo di alienazione e dentro ci avevo infilato tempi moderni di chaplin e un pezzo di una canzone dei tiromancino e un altro pezzo di una canzone di carmen consoli una cosa non mi ricordo di preciso ma era tipo una frase che mi aveva colpito particolarmente, che mi piaceva. ho consegnato ho pensato che era un articolo che mi ero divertita a scrivere ma era un po’ gigione sa che vuol dire gigione? io non lo so di preciso lo usa sempre la Ventura in tv ma mi pare di aver capito che sia tipo un sinonimo di piacione o qualcosa del genere. non lo so, fatto sta che ho preso otto meno o qualcosa del genere in quell’articolo. capisce? l’avevo scritto in venti minuti buttando giù due cose. oppure un’altra volta che avevo fatto un corso vabbè questo non glielo racconto di preciso perché non mi va magari poi le sembro sborona ma insomma a sedici anni c’è una, una scrittrice, che mi dice che ho un talento naturale e io penso che è bello ma poi penso che non lo so se voglio avere quel talento che un po’ ho paura perché così mi vengono le responsabilità e mi viene da piangere e mi sento come se il mondo si aspettasse delle cose da me delle cose che poi io non sono in grado di dare. insomma io sono una che se se ne sta per conto suo finisce per innamorarsi di tutto ma soprattutto delle parole e ci sono delle parole che mi piacciono tantissimo non tanto per quello che vogliono dire perché quello che vogliono dire, il significato insomma viene per ultimo, ci pensi solo alla fine anche quando devi dire qualcosa a qualcuno o devi scrivere una cosa prima di tutto stai attento a come suona alla musica alle ripetizioni e ci sono queste parole che hanno una musica bellissima che ti fanno muovere la bocca e la lingua come se te le stessi sbaciucchiando tutte oppure ci sono le parole che sono formate da altre cose che vengono da altre parole più belle che per strada si sono perdute ma tu vedi ancora il loro colore. io sono così sono questa davvero ma adesso mi pare che un po’ mi sto perdendo faccio fatica a scrivere e la cosa che mi pesa tanto non è tanto che faccio fatica a scrivere ma che non sono più sicura dell’unica cosa su cui ero sicura. ci sono quelli che dicono che in realtà l’unica sicurezza ce la dà il corpo e allora nel mio caso anche quello è uno sfacelo perché da quattro settimane non faccio che ammalarmi. prima mi viene l’influenza poi le mestruazioni poi la congiuntivite poi un’infezione alla bocca e mi fa male la gola ho avuto per tre giorni un mal di pancia che volevo solo vomitare non riuscivo a stare nemmeno in piedi, insomma lei capisce se pure il corpo mi tradisce io qui che ci sto a fare? non so davvero come fare. sì riacquistare fiducia in me stessa sì le prescrivo un blando antidepressivo sì provi a concedersi un’ora di riposo facendo delle lunghe passeggiate qui abbiamo molti bei parchi magari stare a contatto con la natura le farà bene oppure adotti un cane, o un gatto, un piccolo amico a quattro zampe fa tornare il sorriso anche a un orco ah ah o se preferisce un piccolo bonsai di cui prendersi cura e si accorgerà che il suo umore migliorerà oppure chiudo la porta e dico grazie arrivederci parlare mi ha fatto davvero bene mi sento un po’ più leggera con duecento euro in meno nel portafogli.

Rispondi

