Asteco e cielo

Non ci riesco. Asteco e cielo. Metto sotto due righe e smetto. Mi accendo una sigaretta, tiro due boccate, la spengo. Asteco e cielo asteco e cielo… Che posso dire di questo racconto? Una canzone. Avitabile. Ma perché ho scelto questa raccolta? Mi distraggo in fretta, con facilità. Scrivo due righe, quest’articolo lo odio. Allora forse smetto. Dovrei dirlo a Massimo, di smettere. Mi manca ancora tanto e in fondo non me ne importa molto. Vabbè, Asteco e cielo. Magari questo non lo recensisco, passo all’altro. Ma tremila e duecento battute dovrò pure metterle insieme. Allora Asteco…mosca+balena=? lo svelo o no l’arcano? tanto non mi legge nessuno… i miei articoli, non li legge nessuno. Perché chi lo compra il giornale, vuole sapere le ultime notizie del posto, i pettegolezzi recenti, vuole i nomi, per sapere se sono i figli di, i cugini, le amanti, i morti di. I libri chi li caga? Non c’è una persona una che mi abbia mai cercato. Io per chi scrivo le mie tremila e due giustificate e verificate? Per chi cerco di dare il meglio delle mie meningi? Ma a che serve tutto questo?

Dicevamo, Asteco e cielo.

3 pensieri su “Asteco e cielo

  1. Mollare ora non serve… qualcuno li leggerà i tuoi articoli… magari per sbaglio, seduti sul water, perchè tutto il resto è stato già letto. E poi magari può capitare di pensare “vabbè, iò no sacciu cu è stu scritturi, però sta pagina ccà mi piaciu”.
    E allora nulla è perduto, in fin dei conti.
    Suppongo siano le scadenze ad urtarti, il dover correre e spremerti le meningi a notte fonda, il dover cercare una qualche ispirazione giusta per scrivere qualcosa di poco banale ma di semplice.
    Ma, come ha detto Ale, nulla è inutile…

  2. Io credo invece che molte cose siano inutili. Che tutto sommato resta l’esercizio, ma nella maggior parte dei casi nessuna soddisfazione, né personale, né professionale.
    Ma nonostante questo, scriviamo.
    Un bacio a tutti e due.

Rispondi

