Ciondolo

Ti ho portato come un macigno a ridosso del collo, curvando le spalle per la fatica del dolore. In forma di ali ho attaccato il tuo nome alla mia aorta, e alla giugulare restavi appesa come una collana. Pesava dappertutto il tuo odore. Le mie clavicole imbandivano per te ricordi gustosi e magre speranze. Tu pendevi dalla mia gola come una lama irrisolta, un pensiero affilato. Lo specchio simbiotico moltiplicava le gambe della tua parola. Diventavi una X, un quesito, un dubbio. Un’incognita senza risposta. Mi guardavi piegata come una consonante, con gli occhi lucidi di metallo e senza bocca. Non parlavi, non pronunciavi il mio nome, non piangevi né sorridevi. Stavi, sul mio petto, a rammentare un errore, una colpa, se c’era, ed era mia. Stavi, sotto il mio mento, come una punizione, un’ imperdonabile allucinazione, assestando il colpo, di tanto in tanto, in pieno viso e col braccio fermo. Stavi, immobile e senza vita ma con le dita tese ad indicarmi gli occhi. Stavi, e dappertutto piantavi dolore dentro l’incavo dei miei gomiti.

Ora sei nella tasca della mia memoria. Come uno scontrino, un sassolino del mare. Io mi rialzo, dall’ultimo colpo affondato. E con le ginocchia incerte prendo a camminare.

I gusci vuoti sulla spiaggia d’inverno saranno solo quelli che avrai lasciato tu. E scomparirai nei miei occhi, nella cura che presto per attraversarti. Per guastare il tuo ricordo in bocca, come una conchiglia rotta dalle onde, o il fondo del caffè rimasto amaro. Tu sarai sciolta,

nocciolo d’amore e sangue aspro dei miei polsi.

12 pensieri su “Ciondolo

  1. per Marco: grazie.

    per indirizzo sconosciuto: grazie chiunque tu sia. E ti ringrazierei di nuovo se volessi rivelarti. :)

    per Rime: spero solo che il tuo ciondolo-macigno non sia quello che ti ho regalato io… :)
    Tivvibbì.

  2. Grazie per la segnalazione (e per la “rivelazione”:) ) indirizzosconosciuto, sei stata gentilissima!
    Verrò presto a trovarti. ***

Rispondi

