Intanto il solo mare… [nono giorno romano]

E’ inutile accanirsi contro il destino. Ricordate il progetto Settimana di conoscenza, Settimana di approfondimento, Settimana di ripasso? Tutto naufragato nella pioggia di questi temporali.

E’ maggio, e da quando sono qui ho visto il sole soltanto una volta. Una giorno di sole su nove. Allora non ha senso  guardare con desiderio i siti che ti parlano di Lei. Ha senso semmai la smania concitata di tornare a casa prima possibile. Io non sono fatta per viaggiare. Odio le valigie e i treni. Odio preparare le liste delle cose da portare. Odio soprattutto andare da sola. Io vivo di sensazioni e mi rendo conto di questa terribile banalità. Per questo è importante la disposizione dei mobili nelle stanze, l’energia che riempie le case. Qui, ora, non mi sento felice. C’è da considerare però che il mio parto fu inquieto e questo tormento lo trascino dovunque. Qualsiasi posto non è il mio posto.

Piove da giorni, il cielo è verde di smog, di nubi. Mi chiedo se su “lilla” ci voglia o no l’accento. Mi chiedo se anche oggi dovrò stare tre ore a mollo a seguire la lezione di Luc. Mi chiedo se questa parapassione avrà un seguito. E io che voglio? Faccio una lista mentale delle cose che farò una volta a casa. Forse correrò al mare, con gli occhi sereni e le guance stanche. Forse mi siederò sulla riva, lontana abbastanza dal mio incubo peggiore. Forse arriverai.

Intanto il solo mare è questo che rivolta il cielo.

3 pensieri su “Intanto il solo mare… [nono giorno romano]

  1. se ti può consolare anche qui il tempo è uno schifo a parte un paio di giorni di leggero sole…
    il sole esiste anche a Roma e prima o poi si farà vedere…:)

Rispondi

