Carrefour

Credo sia sufficiente. Ho preso quattro banane, per stasera e domani, al massimo una la butto, nel caso non dovesse tenere. Quattro uova, tanto si conservano a lungo. Una scatoletta di tonno, se ci fosse stata Elena mi avrebbe impedito di prendere la sottomarca. Ma Elena non c’è e tanto vale provare. Quattro bottiglie di coca cola. Non ho più nessuno che rompa i coglioni se dopo pranzo digerisco bene. Ho scordato qualcosa, ma non riesco a… Ho preso pure la birra, una lattina sola, sì, basta per due giorni, non mi va nemmeno di bere da solo. Allora che ho? La porchetta affettata sottovuoto la mangio stasera, due fette di salamino, un pezzo di pane e vedrai che cena. Riesco pure a non sporcare troppi piatti. Ho fatto bene a scegliere il salame intero. Si conserva di più. Ma questa che cazzo vuole? Sto facendo la spesa, che guardi? Fai la tua fila e basta. E basta. Dodici euro e sessantanove. Vedi che pure la cassa mi prende per il culo? Buonasera, buonasera signorina. Si fanno pagare pure le buste. Poso il carrello, sì. Le chiavi dove le ho messe?

Ti osservo, ti guardo, mi avvicino e ti dico coraggio che andrà tutto bene.

 

Svuoti dalla tasca il portafoglio

-allungi i capelli fra le dita-

io ti sento fragile al mio fianco

tra i banconi e le cassiere un corpo

commestibile che si raccoglie

nel sacchetto del pane,

il cuore nella formalina non ha più

date di scadenza o fori d’aria o strisce d’apertura.

Tutto si conserva perfettamente

sottovuoto: senza ossigeno né acqua.

La vita è roba riciclata con cui spingi

le rotelle della spesa.

Rispondi

