Che mi svuoto e mi riempio

Questa sera scrivo che mi svuoto e mi riempio come i seni di una vacca. Il senso sarà forse la replica del film su Rino Gaetano, il senso sarà forse nelle mani che si dividono, che si fanno rami sopra le lettere. Che continuano a pulsare, come uva fresca di vendemmia, viola come il sangue, viola di dolcezza pesta.

Questa sera, fuori dal capitolo di geografia che avrei dovuto cominciare a leggere almeno quattro ore fa, questa sera metto a fuoco la carcassa del mio cuore, svuotato come svuotato è ogni senso.

Ho finito i libri e le poesie, ho finito la carta, ho finito l’attività sintattica, ho finito tutto. E lucidato il tavolo, lavato i piatti.

E ora ho libertà abbastanza, e dispiacere abbastanza da poter dire che tutto sommato non è che solitudine. E’ solitudine che si apre e senza violenza, senza forza, mi asseconda in ogni pensiero. Ed è solitudine che non ho cercato, né stanotte né tutte le altre notti.

 

E’ solitudine: avrà un braccio rotto da mettermi attorno al collo

molle come un bacio dopo l’orgasmo stanco

come la neve e la mattina e la foglia seccata che tiene

stretta negli occhi, per regalarmi quel po’ d’autunno che rimane ancora

malgrado la stanchezza, malgrado l’abbandono, malgrado tutto il resto

resta lei che con la testa d’uomo si sdraia al mio fianco cingendomi la vita.

Un pensiero su “Che mi svuoto e mi riempio

  1. La solitudine
    è il filo spezzato
    tra la nostra domanda di vita
    e l’incidente di un amore.

    Fede

    P.S.
    Hai la mia ammirazione per la particolare profondità del tuo modo di scrivere.
    Tornerò.

Rispondi

