Io non scrivo poesie

Non è allestito per farmi notare. Non è sfoggio d’armi, non è scritta sul muro o dichiarazione d’amore. Non è una gonna troppo corta, un tacco a spillo, non è per mostrarmi o prostituirmi, non è per farmi notare.

Non è un diario, non è un romanzo, non è un esercizio di stile, io non scrivo poesie.

E’ un messaggio in una bottiglia. Una speranza piena di parole, invetrata.

E’ la lettera nella bocca di un uccello. Come avesse coscienza di qualcosa.

E’ una preghiera, ma Dio sordo e cieco a tentoni sgomita di voce per restituirmi solo mezza sillaba.

E’ un’attesa, pacifica e tortuosa.

Questo spazio è dichiarazione di inesistenza, nella speranza che io possa

non lasciare di me alcuna traccia.

 

5 pensieri su “Io non scrivo poesie

  1. La tua un’arte sopraffina per trasmettere il tuo messaggio, il significato delle parole, il suono ed il ritmo che queste imprimono alle frasi riuscendo a trasmettere emozioni e stati d’animo in maniera evocativa con licenze poetiche utili a ciò che vuoi trasmettre, anche se fatalmente in modo criptato.

    Marco

    P.s. L’ho riletto (intendo il mio commento) ed è un po’ “incasinato”, ma te lo inoltro ugualmente.

  2. “Questo spazio è dichiarazione di inesistenza, nella speranza che io possa

    non lasciare di me alcuna traccia.”

    fondamentalmente siamo inconsistenti.
    Almeno fin quando non proviamo dolori.

  3. per Marco:
    L’ho riletto (intendo il tuo commento) ed è un po’ incasinato ma è arrivato lo stesso. Allora credo che la direzione fosse quella giusta.
    “anche se fatalmente in modo criptato”. Non so quanto effettivamente ci sia di criptico. Credo che con un po’ di fantasia la solvibilità sia a portata di mano.
    Io, da parte mia, non ho mai capito se il mio desiderio è d’essere letta o immaginata.

  4. per Mauro:
    Ti direi anche solo: colpito.
    Ma oggi ho acquisito un minimo di consistenza e vorrei affrettarmi a cancellarla.
    Mi chiedo se qualcos’altro che non sia dolore
    possa regalarci un po’ di “corpo”.

Rispondi

